Via Roma, 2, 09020 Siddi SU

museocasasteri@gmail.com

Concorso “Le Mani in Pasta”

Regolamento concorso
“Le Mani in Pasta: Belli e Buoni”

Da quest’anno il Premio si articola in diverse sezioni che riguardano la storia dei principali alimenti (paste, pani, dolci e formaggi).

Il Premio ha uno spessore culturale importante per la divulgazione e la rivalutazione dei modi di produrre e consumare questi importanti prodotti e un’occasione per consentire ai bambini e ai ragazzi di scoprire la storia del grano (dalla semina al consumo), le tecniche di preparazione e il valore simbolico e rituale del pane, della pasta e dei dolci. Il latte, principale alimento della vita animale, utilizzato per la fabbricazione di formaggi e di molti derivati, è l’occasione per conoscere il mondo della pastorizia e dell’allevamento bovino in Sardegna.

Oltre alla manipolazione, in forma ludica per i più piccoli, il premio offre la possibilità di svolgere una ricerca scientifica e di documentazione di questi alimenti.

Galleria foto “Le Mani in Pasta”