Menu

Home

.

Chi Siamo

Il Museo

 
Orari e Biglietti
Visite Guidate
Didattica
Servizi Museo
.
Multimedia
Dicono di noi
 
Dove Siamo
Siddi
.
Contatti

 

 

 

 

 

 

 


 

Attività per la Didattica

Il Museo è la sede ideale per un approccio culturale che vuole coniugare gli antichi saperi di coltivazione, di trasformazione dei prodotti agricoli e del loro consumo con i nuovi stili di vita e le attuali conoscenze in merito ad una corretta educazione alimentare.

In quest’ottica si inseriscono le attività didattiche organizzate dal “Dipartimento Educazione” dell’Associazione culturale “Museo casa Steri” nel Museo quali laboratori, stages, corsi , seminari e convegni indirizzati sia agli adulti che ai piccini.

I laboratori didattici offrono ai partecipanti la possibilità di conoscere la natura e la qualità dei prodotti alimentari, la loro composizione, le tecniche di produzione e di trasformazione “dal campo alla tavola”, i legami storico-culturali con il territorio e con le tradizioni, l’evoluzione delle abitudini alimentari, le modalità di conservazione, nonché le motivazioni psicologiche, sociali, culturali, etiche e pubblicitarie che possono influenzare e/o modificare i gusti alimentari.

Gli stages rispondono ad una richiesta formativa molto sentita dagli alunni delle scuole e l’incremento di questo genere di attività testimonia le strette relazioni che il Museo vuole offrire sia ai fabbisogni formativi dei ragazzi che al tessuto socio-economico del territorio.

Tutti i laboratori proposti potranno essere debitamente integrati sulla base di richieste specifiche; in questo caso sarà possibile produrre programmi e progetti interdisciplinari. I laboratori verranno condotti da persone qualificate come ricercatori universitari, docenti di istituti superiori, maestre artigiane e/o operatori di settore. Sono previsti corsi/seminari per adulti.

 

Laboratori organizzati dal museo


frantoio


pressa e caseificio


cucina


mulino per cereali

Associazione culturale “Museo casa Steri” presso
MUSEO DELLE TRADIZIONI
AGROALIMENTARI DELLA SARDEGNA
Via Roma, 2 09020 SIDDI (CAGLIARI)

Sito realizzato da: Riccardo Satta