Menu

Home

.

Chi Siamo

Il Museo

 
Orari e Biglietti
Visite Guidate
Didattica
Servizi Museo
.
Multimedia
Dicono di noi
 
Dove Siamo
Siddi
.
Contatti

 

 

 

 

 

 

 

Chi Siamo

Il Museo delle Tradizioni Agroalimentari della Sardegna ha sede nella Casa Steri, situata nel cuore del centro storico del paese di Siddi, a ridosso della chiesa parrocchiale, con la quale suggestivamente quasi si confonde.

La casa appartiene ininterrottamente da alcuni secoli alla stessa famiglia di notabili del paese ed è costituita da un sistema di corpi architettonici realizzati in epoche successive, a partire dal ‘600. Si caratterizza per la complessa articolazione di spazi costruiti e spazi aperti recintati tipica delle case a corte del Campidano: locali abitativi, locali per la trasformazione dei prodotti agropastorali, logge, ricoveri per animali da lavoro e da cortile. La specializzazione degli spazi riflette la complessità della proprietà e della organizzazione dell’azienda familiare, delle sue trasformazioni nel tempo, del ruolo sociale che la famiglia e l’azienda per secoli hanno svolto nella comunità.

A partire dalle memorie della casa, delle sue peculiari consuetudini di vita, quotidiana e festiva, dell’organizzazioni dei lavori domestici e dei cicli produttivi agrari, il Museo documenta consuetudini, saperi, tecniche di produzione, modi di cucinare e consumare il cibo che appartengono all’intera comunità, di cui riflettono i molteplici aspetti della vita materiale e simbolica tradizionale e la trama complessa dei rapporti sociali.

Il Museo, che per certi versi si ispira, soprattutto laddove opera una ricostruzione filologica degli spazi lavorativi, all’idea di casa-museo, vuole essere innanzitutto “museo del cibo”, dunque museo tematico. Cuore pulsante del progetto museografico, la casa Steri e la documentazione che da essa prende l’avvio nello stretto legame con le risorse e i cicli agrari locali, introducono ad una storia alimentare più ampia della Sardegna rurale e dei modi “sardi” di produrre e consumare il cibo. A questo tema l’allestimento dedica uno spazio espositivo specifico (sala di lettura), dove sono presenti scritti di antropologi, archeologi, storici, nutrizionisti.


frantoio


pressa e caseificio


cucina


mulino per cereali

Associazione culturale “Museo casa Steri” presso
MUSEO DELLE TRADIZIONI
AGROALIMENTARI DELLA SARDEGNA
Via Roma, 2 09020 SIDDI (CAGLIARI)

Sito realizzato da: Riccardo Satta